Search results for " apparati effimeri"
showing 7 items of 7 documents
La Machina e l’arco trionfale della maestranza degli orafi e degli argentieri di Palermo nei festeggiamenti per Filippo V del 1711
2019
The essay studies the description of the triumphal apparatus created by the guild of goldsmiths and silversmiths of Palermo on the occasion of the celebrations in 1711 for the victory of Philip V in Brihuega. An account of these pieces of ephemeral architecture was published by Pietro Vitale in his Chronica of the same year, and this allows us to place the work in the wider artistic and cultural environment of Palermo during the seventeenth and eighteenth centuries.
Una galassia seminata di stelle. Il festino di Santa Rosalia in una cronaca del 1693. Apparati effimeri e arti decorative
2018
Ripercorrendo le annotazioni del padre gesuita Ignazio de Vio sul Festino di Santa Rosalia del 1693 ci si sofferma sulle numerose personalità artistiche e sulle maestranze palermitane impegnate in quell'occasione ad abbellire il Cassaro con le loro creazioni, dagli argenti ai pregiati drappi, agli ori, alle gemme, agli stucchi, agli apparati effimeri. Going over the notes of the Jesuit Father Ignazio de Vio on the Festino di Santa Rosalia in 1693, one can linger over the numerous artistic personalities and workers from Palermo who were engaged on that occasion in embellishing the Cassaro with their creations, from silverware to precious drapes, gold, gems, stuccoes and ephemeral devices.
Hic situs Emmanuel, plangite Sicelides. Le esequie reali di Emanuele Filiberto di Savoia nella cattedrale di Palermo
2011
Lo studio prende le mosse dal ritrovamento presso la Biblioteca Nacional de España di una rara incisione seicentesca raffigurante le esequie solenni del giovane viceré Emanuele Filiberto di Savoia, celebrate a Palermo il 26 e 27 agosto del 1624 con la realizzazione di complessi apparati effimeri e la costruzione di un monumentale catafalco, per il quale si propongono adesso nuove ipotesi attributive. La stampa si rivela essere la più antica raffigurazione oggi nota dell'interno della cattedrale palermitana, acquisendo così un innegabile valore di testimonianza iconografica per lo studio e delle architetture effimere in ambiente ispanico e del tempio normanno nella sua perduta configurazione.
Apparati effimeri lungo la navata della cattedrale di Palermo
2009
La buona morte di Filippo iv e la proclamazione del suo successore. Un modello di comunicazione in età barocca
2021
Nella prima età moderna, l’importanza attribuita dalla società del tempo al rituale funebre ha portato l’attenzione degli studiosi sulle pratiche funerarie e sugli apparati effimeri commissionati agli artisti di corte, con il susseguirsi di numerosi studi che hanno analizzato il fenomeno sotto vari punti di vista, trovando spesso una contestualizzazione territoriale della produzione effimera, esaminando scrupolosamente le cerimonie funebri della monarchia spagnola: Il trattamento dei corpi, imbalsamazione, l’abito dei monarchi, il tipo di sepoltura, il corteo funebre, le cappelle ardenti o i modi di mostrare il dolore. Un impegno comune inizia ad apparire dalla serie di belle morti, che acc…
Il Monte Etna in una macchina dei fuochi del 1693 a Palermo
2012
Fra le celebrazioni dedicate annualmente alla santa protettrice di Palermo, Santa Rosalia, in età barocca, il “festino” del 1693, celebrato pochi mesi dopo il sisma che aveva devastato la Sicilia sud-orientale, spicca per il marcato carattere di eccezionalità che gli si volle attribuire, con l'evidente volontà di esorcizzare l'immane catastrofe che aveva colpito l'isola. Tutti gli apparati furono pensati in relazione al tema dei terremoti. Si scelse in particolare di raffigurare il Monte Etna nella macchina dei fuochi, adottando un modello per nulla inedito; d’altronde il parallelismo fra il vulcano in eruzione e una grande macchina pirotecnica riusciva di immediata comprensione, finendo pe…
La rappresentazione della Gloria monarchica attraverso l’effimero nei solenni funerali di Filippo V (1747) e di Carlo III di Borbone (1789) in Sicilia
2018
Nel 1747 e nel 1789 vennero sontuosamente organizzati a Palermo, capitale del Regno di Sicilia, i solenni funerali di Filippo V e di Carlo III del ramo dei Borbone di Spagna. La trasposizione di un’articolata impalcatura erudita e trionfalistica, organizzata nelle occasioni commemorative e diffusa attraverso la stampa, nella forma figurativa e sceno-tecnica degli apparati effimeri innalzati all’interno della cattedrale, appare tra gli aspetti più significativi di questi eventi luttuosi. Le riproduzioni degli allestimenti in onore dei due sovrani sono note attraverso le incisioni a corredo dei testi divulgativi. Questi grafici superstiti riflettono e spiegano le mutazioni estetiche del perio…